venerdì 11 febbraio 2011

Per un pugno di dollari (10,00) spesi bene

Ci risiamo. Passato il Superbowl comincia una nuova stagione di football, sempre ammesso che quella passata sia mai finita. Il footbal infatti non si ferma mai, come la vita. Buffalo ha chiuso la passata stagione con il negativo record di 4-12. Peggio rispetto alla precedente stagione quando l'era Jauron (sostituito dall'ottimo Fewell -poi non riconfermato a fine stagione- a metà calemdario) si concluse, anch'essa negativamente, con 6 vittorie e 10 sconfitte. Con piacere ricordo di aver versato 10 dollari perchè sull'autoustrada fuori Buffalo -all'ingresso cittadino- venisse eretto un cartello pubblicitario che chiedeva la testa di Dick Jauron. Fu un piacere leggere nell'intervista all'ideatore della trovata -rilasciata ad Usa today- che in un caso aveva ricevuto soldi persino dall'Italia: ero io.
Paradossalmente, per quanto la stagione appena conclusasi sia risultata - sotto un profilo strettamente numerico-statistico - peggiore delle stagioni vissute con coach Jauron, si sono intravisti segnali di miglioramento. Coach Gailey unitamente al neo general manager Buddy Nix ha saputo dare continuità all'attacco riuscendo con il progredire della stagione a valorizzare le potenzialità dei giocatori a disposizione talvolta (vedi siluramento di Trent Edwards per puntare sull'hawardiano Ryan Fitzpatrick) anche sapendo ammettere gli errori. Ottimo. Se l'attacco ha visto progressivi miglioramenti la stessa cosa non può dirsi della difesa. Sotto la direzione di George Edwards la difesa ha lasciato spesso a desiderare e nel complesso ha mostrato solamente occasionali e sporadici momenti di solidità. A parziale scusante di Edwards -la citazione è d'obbligo- depongono le numerose situazioni (giocatori non all'altezza su tutte) contemporaneamente verificatesi rendendo di fatto difficilissima la gestione. Edwards, in ogni caso, è stato confermato. Su di lui, comunque, grava l'ombra minacciosa del nuovo assistente dei linebackers oltre che assistente dell'head coach, Dave Wannstedt, già in passato colaboratore di Gailey a Miami ed uomo di lunga e  solida esperienza difensiva. Edwards, in altre parole, non potrà sbagliare. Nella pratica, poi, si tratterà di vedere come si svolgerà il rapporto Gailey-Edwards-Wannstedt.
Comunque sia.
La stagione parte.
Una buona notizia intanto.
Dopo nove anni Buffalo, non accadeva dal 2002, annuncia nuove uniformi di gioco. Quelle attuali d'altra parte non hanno mai scaldato i cuori dei tifosi. Pare, ma sono solo speculazioni, che il bianco ed il blu saranno colori predominanti. Throwback jersey in other words. Fred Jackson, avendo potuto visionare in anteprima le nuove maglie, si è detto entusiasta. Satremo a vedere.
Ci siamo; si riparte.
Let's go Buffalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento