martedì 22 febbraio 2011

UN'IMPROBABILE RIVOLUZIONE CINESE


Ed Wang a Pechino con giovani atleti locali

Ed Wang, OL scelto nel draft (uscita da Virginia Tech, quinto round)  dello scorso anno dai Bills, è divenuto il primo uomo di origine cinese a divenire professionista in NFL. Poichè da anni non tornava in Cina, l'NFL ha pensato bene di inviarlo immediatamente da quelle parti in un tour promozionale del football USA che, con ogni probabilità, darà scarsi risultati. Wang, che si trova in questi giorni a Pechino (per una serie di clinic alla presenza di interessati atleti universitari) con il WR dei Vikings Sidney Rice, farà altresì tappa a Shangai.
I genitori di Wang, per la cronaca, si stabilirono a metà anni novanta negli USA, dopo che, sino a 10 anni prima, avevano partecipato alle olimpiadi del 1984, ovviamente in rappresentanza della Cina (il padre concorse nel salto in alto e la madre nei 110 ostacoli).
Sempre per la cronaca, l'NFL ha aperto il proprio primo ufficio cinese in Pechino nel 2007 al fine di trasmettere gli incontri tanto in TV quanto sui siti web. L'Nfl non ha mai nascosto le proprie velleità di espansione (spesso con risultati molto deludenti) se si pensa ad NFL europe, il Toronto experiment con i Bills, il mercato sudamericano, gli incontri disputati (questi con grande successo) a Londra.

2 commenti:

  1. ...così abbiamo un miliardo e 600 milioni potenziali tifosi..potremmo diventare la squadra con più soldi della nfl...

    RispondiElimina
  2. un bel sogno
    peccato che ad oggi siamo la franchigia che paga di meno sicchè tutti vogliono evitare di venire a Buffalo
    se poi pensi che per fare qualche soldo abbiamo venduto persino venduto una partita all'anno a Toronto (dove di fatto in termini di tifosi finiamo per giocare fuori casa) puoi ben capire come siamo messi male

    RispondiElimina