lunedì 21 febbraio 2011

UN DOCUMENTO STRAORDINARIO. SO LONG, OLLIE!


Il telegramma che annunciò la vendita di Matson
Un documento straordinario

Pressochè tutte le agenzie di stampa hanno annunciato la morte, nei giorni scorsi (il 19 febbraio 2011), di Ollie Matson, il leggendario RB Hall of Fame, prima scelta assoluta nel 1951 e Rookie of the year nella sua prima stagione in NFL. In 14 anni di carriera NFL, interrotti solamente dalla chiamata alla armi, Matson vestì le maglie di Chicago Cardinals, Los Angeles Rams, Detroit Lions e Philadelphia Eagles. Nominato pro bowl per ben 6 volte, venne introdotto nella Pro Football Hall of Fame nel 1972 e 4 anni dopo nella College Football Hall of Fame.
Curiosamente, la straordinarietà dell'uomo fece si che riuscisse ad eccellere anche in altre discipline: nelle olimpiadi svoltesi ad Helsinky nel 1952 vinse la medaglia di bronzo nei 400 metri e quella d'argento nella staffetta 4x100, con il team degli Stati Uniti.
Ma non è per fare un resoconto (per quanto più che dovuto) della vita di Ollie che il presente post prende forma.
Il motivo è altro, ed è il seguente: oggi, la Pro Football Hall of Fame ricorda Matson postando copia originale del telegramma con il quale venne ceduto dai Chicago Cardinal ai Los Angeles Rams in cambio di ben 9 giocatori (!). Lo scambio è rimasto (e rimarrà), nell'intera storia della Lega, come uno dei più imponenti di sempre. Forse nulla come questo straordinario documento narra della leggendaria grandezza dell'uomo e del giocatore.
Che storia, il football.

So long, Ollie!

Nessun commento:

Posta un commento