giovedì 3 marzo 2011

CONTRATTI INCONTRATTABILI



Albert Haynesworth.

Vi sono contratti in NFl che, per i più svariati motivi, talvolta, divengono letteralmente non contrattabili (notarsi la triste ripetizione del medesimo termine in sole 15 parole) creando problemi alla franchigia dal momento che il giocatore beneficiario del contratto risulta o poco spendibile (leggi difficoltà di altri teams a recepirlo per quelle somme) ovvero letteralmente scaricabile (venendo tagliato) con la conseguenza, in quest'ultimo caso, che la franchigia perde il valore del giocatore (se ne va a costo zero in altre parole). Talvolta, infine, la concessione di contratti troppo danarosi, invoglia altri giocatori (spesso del medesimo ruolo ma di altri teams) a puntare i piedi per ottenere, quanto meno, lo stesso compenso (se non più alto, ritenendo d'essere più forte della controparte) del player cui si fa riferimento. Darrell Revis (ora il cornerback più pagato della lega se si considera lo stipendio medio annuale) ne sa qualcosa dopo aver lungamente trattato (sino al punto di non scendere in campo all'inizio della stagione) l'anno scorso il rinnovo con i Jets vantando di essere più forte di Ashomuga cui l'arguto Al Davis aveva concesso un contratto astronomico. Al Davis, ne abbiamo parlato ieri.

Ecco i tre contratti ad oggi meno spendibili in singolare countdown:

3. Carson Palmer. Vuole andarsene da Cincinnati. Il suo contratto da qui al 2014 prevede questi compensi su base annuale: 2011 e 2012 (11.5 milioni di dollari), 2013 (13 milioni di dollari), 2014 (14 milioni di dollari). In pratica (spero altri abbiano rilevato la curiosa coincidenza) ha chiesto tanti milioni di dollari all'anno quanti gli anni decorsi dal 2000. Più rimane e più costa. Il contratto, tra le altre cose, è troppo alto in relazione agli infortuni non infrequenti di Palmer.

2. Donovan McNabb. Ha 5 anni di contratto per un totale valore di 78 milioni di dollari (3.5 garantiti) ed incentivi per 88 milioni di dollari. Curiosamente il contratto è stato firmato dopo che nella scorsa stagione McNabb era stato lasciato in panchina. Che sagacia Snyder. McNabb ha 34 anni.

1. Albert Haynesworth. Prima della stagione 2009 ha firmato un contratto di 7 anni del valore di 100 milioni di dollari. C'è altro da aggiungere? Si: il fatto che vuole a tutti i costi lasciare i Redskins per tornare a giocare in difese 4-3. L'anno scorso non ha partecipato ai programmi in off season. Nel training camp arrivò dopo qualche giorno, fuori peso forma, venne infine sospeso per gli ultimi 4 matches della scorsa stagione. Ci sono tutte le credenziali perchè qualcuno decida di accoglierlo a braccia aperte. Per abbracciarlo ci vogliono tuttavia grandi braccia.

Ai Redskins appartengono i due più inspendibili (un neologismo da urlo) contratti della lega. Buona fortuna. Anzi: good Luck (Andrew), soprattutto per il draft 2012.



Nessun commento:

Posta un commento