Una delle decisioni più controverse dell'intera scorsa stagione in NFl si verificò il 12 settembre 2010(week 1), nell'incontro tra Detroit Lions e Chicago Beras, allorquando Calvin Jonhson afferrò superbamente un lancio del proprio QB, cadendo a terra e toccando il terreno di gioco con la palla (potendone fare a meno vista la dinamica dell'azione). Il TD, per la cronaca, dava il vantaggio per 20-19 ai Lions. Tra lo stupore generale (non solo dei tifosi ma bensì dei giocatori tutti in campo e degli allenatori), il TD venne annullato, sull'assunto (ben noto, lo diciamo senza ironia) che il ricevitore debba mantenere il possesso della palla nell'intero processo di ricezione, processo da cui evidentemente esula anche il tocco della palla con il terreno di cui nel video. Ovvio lo stupore dei tifosi all'esito della decisione e le polemiche -moltissime- che ne seguirono. Per vero, la norma risulta in contestazione da almeno due anni, un termine di tempo nella quale l'NFL se ne è occupata a più riprese.
Il 12 ottobre u.s. l'NFL annunciò che la regola sarebbe stata rivista. Questa settimana, invece, all'esito delle discussioni sorte dopo quella celebre decisione arbitrrale (comunque correttissima a termini di regolamento), è stata confermata la norma che vuole che la palla debbe essere mantenuta dal ricevitore per l'intero processo di ricezione e ciò anche per il caso (o comunque per tuti i casi simili e/o identici) che ha avuto per protagonista Calvin Johnson. Il motivo di tale decisione risiede nel fatto che, ad avviso del comitato supervisore del regolamento di gioco, apportare distinzioni alle modalità di ricezione comporterebbe ulteriori problemi alla crew arbitrale e, quindi, l'attuale normativa risulta comunque più correttamente applicabile ed arbitrabile.
Obiettivamente, stante la possibilità di effettuare l'istant replay, ci sentiamo di dissentire -fermamente- dalla decisione assunta.
Dura le sed lex, in altre parole. O meglio: diciamo che l'ignoranza della legge non scusa.
CALVIN JOHNSON |
Nessun commento:
Posta un commento