sabato 16 aprile 2011

DRAFT 2011: SARA' ANNO RECORD PER I QB?

JIM KELLY, VENNE SCELTO NEL DRAFT 1983
 
Abbiamo scritto più volte di come il draft NFL 2011 sia uno dei più particolari di sempre. Non solo per il lockout, certamente un'anomalia -unitamente a pochissime altre stagioni- nella storia NFL, ma anche per l'altissimo numero di teams che, contemporaneamente (stante, peraltro, proprio l'impossibilità di ricorrere ai free agents), giungono al draft nell'impellente necessità di trovare una soluzione alla più importante posizione di gioco. 
In molti si chiedono ora se il primo round del draft 2011 possa quanto meno raggiungere i numeri del draft 1983 quando -record nella storia NFL- ben 6 quarterbacks vennero scelti, ovvero: John Elway, Todd Blackledge, Jim Kelly, Tony Eason, Ken O’Brien, e Dan Marino. Fu un'annata incredibile. Da allora, decorsi 28 anni, solamente una volta, nel 1999, vennero scelti nel primo round cinque QB, peraltro nelle prime 12 posizioni del draft (il sesto QB venne scelto 38 posizioni dopo). 
In tre altri draft vennero scelti quattro QB nel primo round. 
Quest'anno, in base alle previsioni di taluni, ben sette QB potrebbero essere scelti nel primo round ovvero:  Newton, Gabbert, Locker, Mallett, Ponder, Dalton e Kaepernick. Sulla carta, sono ben undici ad oggi i teams che, ragionevolmente, hanno necessità di sistemare la posizione. 

La domanda è: davvero il prossimo draft porterà in NFL così tanti QB dal valore di primo round? Difficile. In generale il prossimo draft è considerato pieno di "average quarterbacks". Senza considerare, per di più, che il miglior prospect in assoluto (per unanime consenso), Andrew Luck, ha deciso di rimanere nei college ancora per un anno. Sarà il tempo, come di consueto, a dare ogni risposta. 

Nessun commento:

Posta un commento