Fred Jackson, l'RB di Buffalo, è uno dei giocatori più intriganti dell'intera NFL. Come molti altri, Jackson non venne scelto nel draft 2003 e cominciò quindi a girovagare per gli USA giocando a football per i Sioux City Bandits nonchè in Europa league per i Rhein Fire. Alla fine, Buffalo (Marv Levy, avendo militato nello stesso college dell'RB) si accorse di lui nel 2006 e lo invitò al training camp. L'anno successivo, nel 2007, il debutto in NFL. Ottime le sue prestazioni al punto che nel 2009 gli venne rinnovato il contratto per 4 anni riuscendo persino ad eclissare l'RB al tempo titolare, Marshawn Lynch (poi ceduto quest'anno ai Seahawks). Sempre nella stagione 2009, corse per più di 1000 yards e sui kickoffs superò le 1000 yards riportate: primo giocatore nella storia NFL a riuscire nella duplice impresa (2516 le yards totali, 4° risultato di sempre). Bill Belichick non ha mai nascosto d'essere un grandissimo fan di Jackson.
Quale sia il segreto dell'RB è stato svelato da pro football focus in una interessantissima statistica pubblicata nei giorni scorsi. Jackson, per chiunque abbia avuto modo di apprezzarne le movenze, contraddistingue il suo gioco dalla particolarissima ciondolante avanzata che lo vuole, in ogni momento, sul punto di cadere, senza che ciò accada, risultando elusivo per i giocatori avversari.
E' ciò che nelle stats di PFF risulta chiaramente.
In assoluto, infatti, Jackson è risultato il secondo giocatore della lega nel rapporto (curiosa statistica) tra carries e tackle mancati. Jackson, in altre parole, risulta essere il secondo giocatore più "elusivo" in NFL. Il primo posto, per la cronaca, spetta a LeGarrette Blount di Tampa Bay.
Nessun commento:
Posta un commento