L’intensa partita giocatasi tra Lions Bergamo e Guelfi Firenze domenica scorsa al comunale di Osio Sotto (19-25 lo score finale) merita, ahinoi, d’essere analizzata sotto il profilo statistico per verificare se i numeri, anch’essi, raccontano o meno della parità di forze oppostesi/mostrate in campo.
CORSA
I numeri raccontano che, al netto delle yards in perdita, Bergamo ha mossa la catena su corsa per 65 yards mentre Firenze solamente per 24. Davvero risicato il guadagno di entrambi i teams nel comparto. Le 24 yards di Firenze, davvero score bassissimo, indicano peraltro che contro i Guelfi la linea difensiva di Bergamo ha svolto un lavoro egregio. Pari considerazioni per Firenze che ha comunque saputo limitare l’esuberanza di Ghislandi, per quanto l’RB sia riuscito a mettere a segno il primo TD di giornata. Il dato delle yards lorde indica un guadagno di 84 per BG e 45 per FI. Due per parte i TD su corsa
LANCIO
Praticamente identico il dato delle yards guadagnate su lancio da entrambi i teams: alle 169 di Bergamo rispondono le 167 di Firenze. Differenti le prestazioni dei QB: Carminati stacca lo score, non eccelso, di 8-15-1 con una media di yards guadagnate pari a 11.3 per tentativo e 21.1 per lancio completato. Tarroni, QB nazionale, stacca uno score peggiore (14-25-1) per un guadagno pari a 6.7 yards guadagnate per tentativo e 11.9 per lancio completato. Parità anche in tal caso per i TD: uno per parte. Parità, purtroppo, non significa efficienza come narrato di seguito.
YARDS TOTALI ATTACCO
Nel complesso (corsa+lancio) Bergamo ha mosso la catena per 234 yards (per 34 giocate alla media di 6.9 yards) mentre Firenze per 191 (per 43 giocate alla media di 4.4 yards). Più penetrante, quindi, l’azione degli orobici.
PENALTIES
Bergamo (8 penalità per 71 yards) più fallosa di Firenze (7 penalità per 51 yards).
SPECIAL TEAMS
Tre per parte i punts, con Firenze (111 yards – 37 la media di guadagno) meglio di Bergamo (73 yards - 24.3 la media di guadagno).
Identici i numeri nei kickoffs: 5 per 243 yards per Firenze (48.6 la media) contro i 4 per 187 per Bergamo (46.8 la media). Di nessun rilievo i dati relativi ai punt returns ed identici quelli dei kickoffs returns: Firenze 4-65-0 (per una media di 16.2) e Bergamo 4-73-0 per una media di 18.2
Uno per parte gli intercetti: mentre quello in cui è incappato Tarroni h comportato una perdita di 16 yards, quello di Bergamo è stato meno doloroso (per quanto clamoroso visto dalle tribune) per nessuna perdita di terreno.
Il possesso palla depone a favore di Firenze (23:44) contro lo score di 16:16 di Bergamo. Interessante il dato nella progressione dei quarti: dopo il dominio di Bergamo sotto questo profilo nel primo quarto (7:50 contro 2:10), il possesso palla si è sostanzialmente assestato su pari posizioni nel secondo per poi assistere ad un graduale e crescente possesso palla dei fiorentini. E' a nostro avviso il dato più significativo della partita.
La sequenza dei Guelfi dal secondo al quarto: 4:25 – 5:04 – 6:25
La sequenza di Bergamo dal secondo al quarto: 5:35 – 4:56 – 3:35
Evidente la progressione di Firenze nel dominio della partita.
Nessun sack per Firenze mentre Bergamo ne ha ottenuto uno causando ai Guelfi una perdita di 18 yards.
COSA DICONO I NUMERI IN DEFINITIVA:
I numeri confermano la parità delle forze espresse sul campo dalle squadre. Tra i numeri si scorge tuttavia che Firenze ha mostrato maggior esperienza non solo nei momenti determinanti ma, altresì e soprattutto, nella capacità di saper leggere –reattivamente- la partita, adattandosi al gioco dei Lions (dopo l’iniziale svantaggio accumulato) e trovandovi risposte (come indicato dal graduale e progressivo possesso palla nei quarti) prima di quanto abbiano saputo fare i bergamaschi. Non da poco la circostanza che Firenze abbia saputo individuare i punti deboli della difesa dei bergamaschi martellando in quella direzione (leggi: visto che non passiamo su corsa insistiamo con i lanci, sul lato debole della defense bergamasca).
Nessun commento:
Posta un commento