domenica 13 marzo 2011

LIONS BERGAMO DEVASTANTI ALL'ESORDIO


IL RIPOSO DEL GUERRIERO.
ANDREA GHISLANDI OSSERVA DA BORDO CAMPO
 IL FINIRE DELL'INCONTRO
Il lockout ci allontana da discussioni sul vero football. E noi al vero football ci avviciniamo. Buffalomania nasce per narrare esclusivamente le vicende del mondo NFL, con un'eccezione: i Lions di Bergamo che, oggi, presso la cittadella dello sport di via Gleno, in Bergamo, hanno fatto il loro esordio, sotto la guida del coach Lorandi, in A2 (campionato all italian, senza stranieri in campo), contro i Mustangs di Trieste (primo incontro di sempre tra i due teams). In palio, oggi, oltre ai punti di campionato, il primo Bowl città dei mille, previsto per l'occasione de festeggiamenti per il 150° dell'unità d'Italia. La partita si è così aperta previa esecuzione dell'inno nazionale. In campo, si è vista una sola squadra, i Lions che, per ampi tratti dell 'incontro, sono apparsi letteralmente incontenibili. Campo pesante a causa della pioggia caduta sin dal mattino e squadre che, per conseguenza, hanno affidato alle corse quasi ogni tentativo di guadagnare yards.
La cronaca.
Il primo tempo si è chiuso sul 14-0 per i padroni di casa, frutto di 2 TD (entrambi arrotondati giocando per i 2 punti ma solo nel secondo tentativo con esito positivo) uno dei quali -il secondo dopo il primo ad opera del WR Gregorio- scaturito da una corsa del RB Ghislandi, assolutamente devastante nell'intero corso dell'incontro, MVP, sicuro, di giornata. Per gli ospiti grandissima difficoltà a penetrare la linea dei Lions, praticamente perfetta. I bergamaschi hanno infatti bloccato ogni tentativo di Trieste di muovere la catena correndo e lasciando loro un solo spettacolare drive allorquando il QB Stefanucci ha imbeccato, su calibrato lancio, il WR Jankovic. Nel primo tempo Trieste non è stato altro (un TD degli ospiti, per la cronaca, è stato annullato per fallo della linea d'attacco).
Secondo tempo che si è aperto, è continuato e si è concluso parimenti. Padroni di casa di nuovo a punti, in apertura, con il TD, strepitoso, su corsa di circa 30 yards, ancora del RB Ghislandi per il 21-0. Ospiti che hanno poi accorciato le distanze quando il QB Carminati dei Lions si è fatto intercettare sulle 20 yards per uno spettacolare ritorno di 70 yards (la migliore azione di giornata quanto a spettacolarità) in TD che è valso a Trieste il 21-7. A questo punto del match, Bergamo ha scelto di affidarsi, più di quanto non avesse fatto sino a quel punto, ai lanci del QB Carminati, che ha presto saputo farsi perdonare l'intercetto in cui, poco prima, era incappato. Davvero stupendi i lanci con i quali Carminati ha imbeccato in endzone, per due volte, il WR Gregorio Vincenzo. Nella prima occasione lancio tracciante perfetto di Carminati tra le mani di Gregorio (e qui gran parte del merito va al QB) mentre nel secondo caso il merito deve essere assegnato a Gregorio che ha saputo carpire la palla allungandosi perfettamente quando il lancio pareva destinato a spegnersi. Finale di giornata 35-7 con il QB Stefanucci di Trieste uscito nel finale per infortunio rimediato nel tentativo disperato di penetrare la linea avversaria su corsa. Negli utlimi minuti di gioco gli è subentrato Luca Kerstich.
Due domande, poi: ma se Ghislandi corre come ha corso oggi su campo pesante, cosa può combinare su campo in buone condizioni? E Gregorio? Vedremo.
Da non dimenticare una nota sulla crew arbitrale: davvero ottima e puntuale. L'esperienza di Corrado Camossa si è fatta sentire.
A fine partita, l'assessore di Bergamo Minuti ha consegnato alla squadra di casa il Bowl città dei Mille.
Ottimo quindi l'esordio dei Lions che settimana prossima attendono, nuovamente in casa (ma sul campo di Osio Sotto), i Guelfi di Firenze.

IL CAPITANO DEI MUSTANGS
PREMIATO DALL'ASSESSORE MINUTI.
ONORE A TRIESTE.
Note sul campo di gioco:
Non capita ogni giorno di vedere incontri in campi di esclusiva destinazione del football. A Bergamo è così, ed è molto bello. Ci permettiamo tuttavia di rilevare che piazzare un gazebo sulle 50 yards giusto di fronte agli spettatori, peraltro collocati su tribune bassissime, non può che danneggiare, di molto, la visuale di chi siede sugli spalti (si tenga peraltro presente che oggi gli spettaori, non pochi, stavano in piedi per la pioggia e quindi la situazione avrebbe potuto persino essere peggiore). Manca un tabellone con il punteggio: è essenziale per informare gli spettatori. Dovrebbe essere messo un cartello indicatore del piccolo punto di ristoro ove recarsi tra il primo ed il secondo tempo: essendo nascosto, noi ci siamo arrivati solamente seguendo con la bava alla bocca il profumo della salamella (3,50 euro spesi bene, sia chiaro).

2 commenti:

  1. Mi sembra un racconto molto parziale e di parte
    finire il primo tempo sul 14 a zero, e virtualmente sul 14/7 per una squadra come i Lions contro una squadra come i Mustangs...beh se siete contenti così...sinceramente l'aria nelle panchina dei Lions sembrava tutt'altro che soddifatta... finire il terzo quarto 21 a 7.
    Ripeto contenti voi. Io ho visto una squadra molto impacciata e presuntuasa che non riusciva a muovere il pallone se non con Ghislandi...che ne ha prese tante, ma tante

    RispondiElimina
  2. premetto che si tratta del pezzo scritto da un tifoso e non certamente dai lions o da chiunque ad essi -formalmente- associato
    nel merito del commento mi permetto di rilevare che se è vero che il primo tempo è finito sul 14-0 è anche vero che -sempre nel primo tempo- solo in un'occasione trieste ha superato le 50 yards (per l'appunto per l'episodio relativo al TD annullato)
    mi sfugge poi il riferimento al fatto che ghislandi le abbia prese: ammesso (e non dubito che sia vero visto il carico di lavoro che gli è spettato) che sia così, questo è il football, mi pare naturale. Credo ghislandi mostrerà nel resto del campionato, come già ha fatto ieri, di che pasta è fatto
    tu stesso, peraltro, ammetti che solo con ghislandi bergamo abbia mosso la catena: questo perchè ieri, su quel campo, non si poteva che correre
    se, però, a questo, aggiungi che gli ultimi due TD -sempre su quel campo -sono giunti su lancio, credo che bergamo abbia fatto una signora partita a fronte delle condizioni di gioco
    ti ringrazio comunque per il tuo commento
    onore a Trieste
    buon football

    RispondiElimina