|
FINE DELL'INCONTRO:
BERGAMO RIFLETTE SULLA SCONFITTA |
Terribile per i Lions, fantastico per i Guelfi, meraviglioso per chi ama il football. Questo, in buona sostanza, il sunto dell’incontro tra Lions Bergamo e Guelfi Firenze svoltosi oggi presso il comunale di Osio sotto (BG) e valido per la week 2 del campionato A2 di football. L’incontro non ha in alcun modo disatteso le premesse che, sulla carta, stante la contemporanea vittoria di entrambi i teams per 28 punti di scarto in week 1, si annunciavano interessantissime. Firenze –vicecampione d’Italia in carica- aveva infatti battuto i Briganti di Napoli in week 1 lasciando in bianco lo score degli ospiti (unico team a riuscirvi nella prima giornata) mentre Bergamo aveva travolto per 35-7 i Mustangs di Trieste.
Ad Osio sotto si è giocato in una giornata di splendido sole con campo in perfette condizioni di fondo. L’incontro, altamente spettacolare ed intensissimo sino agli ultimissimi istanti, merita d’essere raccontato nella sua interezza, drive per drive.
PRIMO TEMPO
DRIVE N.1 - FIRENZE
Kickoff di Bergamo con Firenze che ritorna il calcio sino alla proprie 30 yards. Con il QB Tarroni – n. 8- in cabina di regia, Firenze avanza chiudendo per due volte il down al terzo tentativo salvo poi perdere gran parte del terreno quando Tarroni, in difficoltà, non si libera della palla ed, arretrando, subisce un sack che costa caro ai Guelfi, costretti a ripartire dalle proprie 42 yards. E’ punt, ben giocato, che costringe Bergamo a partire dalle proprie 6 yards.
DRIVE N. 2 – BERGAMO
Dopo due tentativi senza esito (rispettivamente su corsa con Ghislandi e lancio di Carminati) i Lions guadagnano 50 yards dopo che Carminati ben imbecca un compagno che, rotto un tackle, avanza in campo avversario ove viene braccato in campo libero sulle 25 yards avversarie. Grandissima azione. La successiva corsa di 25 yards di Ghislandi (con accenno di penetrazione per vie centrali ed allargamento sulla sinistra della difesa di Firenze) finisce fantasticamente in endzone per il 6-0 di Bergamo che, a seguire, fallisce la trasformazione da 2 punti
DRIVE N. 3
Firenze ritorna il kick sino alle 50 yards. Tarroni comincia a lanciare: screen pass la soluzione scelta. Una soluzione che Bergamo soffrirà sino alla fine dell’incontro senza trovarvi soluzione. Forte –anche- di un fallo di Bergamo per violenza non necessaria e di una interferenza sempre dei Lions su passaggio in endzone, i Guelfi giungono rapidamente alle 3 yards bergamasche. Bergamo alza il muro e Firenze deve accontentarsi di tre punti. E’ 6-3.
DRIVE N. 4
Ghislandi ritorna il kick sino alle proprie 40 yards. Bergamo avanza ricorrendo alle corse del proprio RB starter quando, clamorosamente, il QB Carminati incappa in un sorprendente intercetto che lascia palla ai Guelfi sulle loro 34 yards. Un intercetto a incontro leverà il QB di torno, dicono alcuni tra il pubblico ricordando l’intercetto clamoroso anch’esso in week 1.
DRIVE N. 5
Firenze non trova spazio correndo e Tarroni comincia a lavorare ai fianchi la difesa avversaria. Ancora screen pass. Firenze avanza di poco persino quando, dopo il punt, prende palla a causa del drop clamoroso bergamasco sulle proprie 20 yards. Azione tuttavia annullata a causa d’una flag che punisce Firenze. Bergamo riparte dalle proprie 20 yards.
DRIVE N. 6
Carminati lancia –bene- per un compagno e Bergamo avanza sino alla 45 yards di casa. Segue corsa di Ghislandi che rompe un tackle e guadagna 12 yards. Carminati trova Podavitte -sulle 20 yards avversarie- che, all’esito d’una fantastica –a dir poco- serpentina, elude tre difensori e segna. E’ 12-3 per Bergamo che fallisce la seguente trasformazione da 1 punto. La palla, bassissima, colpisce la traversa ed entra in rete. Nel calcio sarebbe stato gol, ma qui si gioca a football.
DRIVE N. 7
Firenze ritorna il calcio sino alle 47 avversarie. Tarroni lancia l’offensiva “Odissey dawn” (la stessa lanciata in questi giorni sulla Libia) contro Bergamo e comincia a sparare missili da ogni parte. I cornerbacks di Bergamo appaiono in difficoltà, il n. 11 dei Lions su tutti. Il n. 7 di Firenze lo sovrasta più volte. Firenze comunque non riesce ad avanzare e cede palla
DRIVE N. 8
Un solo lancio –pessimo- del QB Bergamasco dei Lions ed è fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO
DRIVE N. 1
E’ Firenze che calcia e Bergamo, con il solito Ghislandi, ritorna (o meglio recupera) la palla sulle proprie 32 yards dopo aver ripreso la palla scivolatagli al momento della presa. Pessimo inizio di 2° tempo. Bergamo corre e lancia, in generale si affanna, appare poco consistente e non trova spazi. L’impressione è che Firenze abbia riordinato le idee nell’intervallo. Bergamo è costretta a calciare. Il returner dei Guelfi perde palla sulle proprie 9 yards e la recupera appena in tempo. Si riparte da lì.
DRIVE N. 2 – il capolavoro di Tarroni
Firenze avanza guadagnando terreno su lancio e su corsa, poco alla volta partendo dalle proprie 9 yards. Bergamo appare ancora in difficoltà. Ancora screen pass di Tarroni. Bergamo contrasta le corse ma soffre i lanci. Poi, Firenze giunge alle proprie 35 yards. Qui, il QB dei Guelfi Tarroni sale in cattedra. Questa la sequenza, fantastica, in sequenza: lancio lungo sulla destra completo per guadagno di 20 yards. Lancio lungo sulla destra (in replica) per guadagno di 25 yards. In entrambi i casi lancio per il ricevitore n. 7 ai danni del CB n.11. Corsa di Tarroni per guadagno di 4 yards. Corsa di Tarroni per il TD del 12-10 inclusa trasformazione. Il drive è tutto di Tarroni, davvero straordinario
DRIVE N. 3
Bergamo, in palese difficoltà, ritorna il calcio sulle 32 proprie. Podavitte viene fermato ad una yards dalla chiusura del down ed a seguire Carminati dapprima lancia a vuoto poi, sul terzo down, il QB dei Lions subisce un sack in perdita di 8 yards.Finisce il terzo quarto.
DRIVE N. 4
Bergamo calcia e Firenze riparte dalle proprie 45 yards. Ancora Tarroni chiude subito il down. La OL di Firenze è robustissima e Bergamo fa molta fatica a contrastarla. Ancora screen pass, motivo dominante di giornata. Bergamo tiene comunque duro. Firenze è costretta a calciare dopo che Tarroni subisce un sack in perdita. Ancora sugli scudi la sfida tra il n. 7 Fiorentino, WR, ed il n. 11 Bergamasco, CB.
DRIVE N. 5
Bergamo riparte dalle 8 yards proprie laddove Firenze aveva ottimamente calciato la palla ad uscire dal campo. Nulla di fatto per Bergamo che non guadagna terreno e deve calciare. Firenze riparte dalle proprie 30 dopo che aveva fermato palla sulle 15 (vi è un flag contro BG)
DRIVE N. 6
Ancora screen pass a sinistra. Qui Firenze non guadagna ed, anzi, sul quarto tentativo (su corsa) il QB Tarroni, nel tentativo di penetrare la line di Bergamo, viene affondato dal proprio RB che, arrivando da dietro, lo travolge: azione grottesca, palla per i Lions.
DRIVE N. 7
Prima corre Carminati poi Ghislandi che droppa la palla sulle 20 yards, recuperata da Firenze. Su lancio dei Guelfi Bergamo incappa in un’interferenza. E’ facile per i Guelfi segnare partendo dalle 3 yards. E’ 12-18 dopo che i Guelfi trasformano da 2. Manca poco alla fine. Disastroso drive per i Lions.
DRIVE N. 8 – Carminati si riscatta
Bergamo ritorna la palla sulle 44 di Firenze. Viene chiamato il “two minutes warning”. Ora o mai più. Bergamo attacca a testa bassa. Carminati si esibisce in splendido e preciso lancio per Gregorio di 30 yards, completo. Siamo sulle 12 di Firenze. Corsa di Carminati e siamo alle 8 yards. Ancora corsa di Carminati e BG arriva alle 2 yards. Fantastico Carminati. Si muove per la misurazione la catena ma per pochi centimetri i Lions non chiudono il down. Ma c’è una flag: è contro Firenze ed è quindi primo down! Il pubblico di casa è alle stelle. Forte la risposta di Bergamo. Ancora Carminati in penetrazione ed è TD. Straordinario drive di Carminati che risponde così all’altrettanto straordinario drive di Tarroni di poco prima e si riscatta. Il pubblico è in visibilio. Mancano 36 secondi alla fine dell’incontro. Bergamo conduce per 12-19 (ha trasformato da uno per il vantaggio). Pare fatta per i bergamaschi.
DRRIVE N. 9
Firenze ritorna il calcio –pessimo di Bergamo- sulle proprie 48 yards. Tarroni lancia per il n. 88 che chiude il down, liberissimo. Grossa disattenzione della difesa orobica. Siamo sulle 33 di Bergamo. Il pubblico comincia a misurare a vista la distanza dai pali pensando al successivo field goal. Ma non accadrà. Tarroni, sempre lui, perfetto, lancia ancora per il n. 7 (ricordate? Lo citiamo cin dall’inizio dell’articolo) direttamente in endzone ed ancora il CB dei Lions, n. 11, si fa letteralmente bruciare. Il gesto atletico del 7 fiorentino è per la verità fantastico: presa pulita, grande tempismo, grande elevazione, toglie letteralmente la palla dalla testa dell’avversario ricadendo in piedi mentre l’avversario rovina a terra. E’ la resa di Bergamo. Segue trasformazione da uno. E’ il 19-25 per Firenze.
DRIVE N. 10
Firenze calcia e Bergamo riparte dalle proprie 42. Alcuni (pochi irriducibili) ancora ci credono. Ma il tempo finisce. Terribile sconfitta per Bergamo che esce ridimensionata dall’incontro. Straordinaria prova di carattere dei Fiorentini. E’ Tarroni l’MVP di giornata: il suo drive di giornata rimane la cosa più bella accaduta oggi nel territorio di Osio sotto (con ovvia esclusione della ragazza che stava seduta alla mia sinistra con grandi occhiali in stile anni 60).
Alla prossima.
|
FIRENZE ESULTA A FINE INCONTRO |